MASTER TRAINER
La Dott.ssa Mara Bonucci è laureata in Scienze dell’Educazione indirizzo Esperti di Processi di Formazione c/o UNIVERSITÀ degli STUDI di FIRENZE Facoltà di Scienze della Formazione con 110/110 e Lode.
È da sempre un’appassionata di formazione e crescita personale, in modo particolare della capacità che ha la mente di memorizzare e schematizzare le informazioni.
Ha iniziato il suo percorso formativo, applicando subito gli strumenti appresi, nel 1994; è una delle prime donne che ha portato la disciplina sulle Tecniche di Memoria e Metodo di studio in Italia.
Ha frequentato vari corsi in Programmazione Neuro-Linguistica, Leadership e motivazione collaborando attivamente con società di formazione molto conosciute sul panorama italiano.
Con 20 anni di esperienza, più di 400 corsi erogati e oltre 15000 ore d’aula, oggi, le sue consulenze, vengono richieste quotidianamente da professionisti, per migliorare le loro capacità di sintesi e di speaker durante le riunioni, conferenze di lavoro; da studenti di ogni età, per scoprire il proprio metodo di studio, per memorizzare facilmente, per superare interrogazioni ed esami serenamente.
A Luglio 2015 sono usciti i suoi libri “MEMORIA & METODO” e “LETTURA & METODO” – Casa Editrice In Mind.
Leggi l’esperienza personale di Mara Bonucci…
Dopo il liceo scientifico decisi di affrontare la facoltà di chimica. La scelta però era avvenuta per esclusione, nel senso che avevo eliminato a priori le facoltà in cui c’erano da sostenere esami di filosofia e lettere (avevo avuto dei professori che me le avevano fatte odiare). Ho cominciato con molto entusiasmo che nel giro di pochi mesi è andato perso perché non riuscivo a prepararmi nel modo corretto agli esami. Nel mio libretto sono comparsi i primi voti: 21-21-19… e l’insicurezza si è impadronita di me a tal punto che andavo agli esami sperando di prendere al massimo 24/30.
E’ stato al secondo anno che ho assistito ad una serata sulle tecniche di memoria e sono rimasta esterrefatta da quello che ho visto. C’erano 2 ragazzi che seduti ad occhi chiusi hanno memorizzato 30 parole e poi le sapevano dire collegandole al numero, un altro che aveva studiato 30 pagine di una rivista e se chiedevamo il numero della pagina lui sapeva cosa c’era scritto…
In quel periodo studiavo per l’esame di chimica qualitativa e dovevo imparare a memoria una serie di procedure di laboratorio. Tutti i giorni le studiavo e il giorno dopo nel ripeterle mi confondevo sempre o perdevo dei pezzi.
Decisi di partecipare al corso e dopo 2 giorni full immersion, il lunedì della settimana successiva memorizzai con le nuove tecniche e mi sentii finalmente di nuovo sicura di me. All’esame presi 27/30, il voto più alto fino a quel momento. Ho fatto altri esami in chimica, sono arrivata al 4° anno con 15 esami superati ma sentivo che mancava qualcosa.
Nel frattempo avevo iniziato a collaborare con l’associazione culturale che aveva tenuto il corso (i cui soci fondatori Roberto Re, Livio Sgarbi e Roberto Pesce sono attualmente divenuti grandi formatori in Italia) e mi stavo appassionando allo sviluppo delle capacità personali e per questo decisi di cambiare facoltà passando a scienze dell’educazione (ovviamente non mi hanno tenuti buoni gli esami di chimica) e ricominciando da capo. Ma stavolta avevo le tecniche di memoria e il metodo di studio dalla mia parte: ho studiato a Firenze ma in quel periodo per lavoro mi ero trasferita a Varese e sono riuscita a laurearmi restando in pari con gli esami preparando programmi di circa 1000 pagine in 5/10 gg e ottenendo la votazione finale di 110/110 e lode.
Lavoro nel settore della formazione dal 1994 ed ho avuto modo di entrare in contatto con tantissime persone di età, cultura ed estrazione sociale diverse, accomunate dalla voglia di migliorare la loro vita. Credo fortemente che gli esseri umani siano nati per progredire e migliorare , che non esistano persone portate per lo studio e altre no e che a volte basta poco per cambiare. Ero una persona timida e ora tengo corsi sul parlare in pubblico…. Vi basta?