Ci siamo… inizia giugno e la paura comincia a salire!
Quasi in tutte le scuole per l’esame di maturità, come per quello di terza media, viene richiesta la stesura di una tesina o la presentazione di un lavoro personale che nasca da un’integrazione di più materie.
Spesso gli studenti si limitano a portare i ” soliti” argomenti: prima guerra mondiale, la seconda, il nazismo, ecc. risultando alla fine troppo “scontati e banali”.
Ecco alcuni consigli pratici che mi sento di dare dopo aver aiutato molti studenti nella preparazione della tesina per l’esame orale:
1) Il primo consiglio è che bisogna STUPIRE E INTERESSARE la Commissione d’esame: è quindi fondamentale la scelta dell’argomento principale. Riporto di seguito un esempio di argomento interessante: Arianna Ballati, una mia alleva che si è diplomata lo scorso anno con 98/100 ha portato la storia degli Scout e si è presentata vestita da scout con un pannello di compensato 100×70 che rappresentava quello che vedete qui sotto! Sicuramente d’impatto!
2) Il secondo fattore di attenzione è quello di verificare quali argomenti vorrebbero preparare i compagni vicini a voi nell’elenco alfabetico di classe (soprattutto quelli che al 90% saranno subito prima di voi: se tutti portate gli stessi argomenti e voi siete gli ultimi, la commissione sarà mal predisposta ad ascoltare di nuovo lo stesso argomento!)
3) Una volta deciso l’argomento centrale vanno pensati tutti i collegamenti con le varie materie, che siano più fluidi possibili.
4) Consiglio di fare un lavoro non troppo lungo e soprattutto in cui siano presenti immagini: “un’immagine vale più di mille parole” e la commissione in 10 minuti non ha tempo (e voglia) di leggere.
5) Per questo io consiglio di sintetizzare tutto con una mappa mentale o eventualmente con una presentazione in Power Point (in questo caso dovete avere la certezza che tutto funzioni a livello tecnico: il giorno prima conviene fare una prova!). Riporto di seguito alcuni esempi di mappe mentali integrate.
6) Prepararsi il discorso per punti, non a memoria! E soprattutto stando nei tempi previsti. Consiglio di iniziare con un breve sommario che vi permetta di far capire alla commissione che tipo di relazione c’è tra i vari argomenti scelti, per poi addentrarsi nei dettagli.
7) Prevedere domande e collegamenti e ripassare tutti gli argomenti che potrebbero chiedervi. Questo significa “giocare d’anticipo” e vi permette di spaziare da un argomento all’altro in tranquillità e non rischiare “scena muta”.
8) Prima di entrare all’esame, fate tre bei grossi respiri e concetrate l’attenzione sul fatto che tutto andrà bene e che siete preparati!
In bocca al Lupo e voi mi dovete rispondere…..”Io il lupo lo mangio!!”
Se vuoi un aiuto concreto sulla preparazione all’esame non esitare a contattarmi al 328/4015820.
Gli esami sono la mia specialità:-)
Mara Bonucci